Chi visita l'Abruzzo percorre un territorio ricchissimo di storia e cultura. Tra il mare e la montagna, sono racchiusi castelli, eremi, borghi, fortezze e una vasta scelta di monumenti e opere d’arte.
Il visitatore, arrivato in Abruzzo, si emozionerà davanti al castello di Rocca Calascio, all'Eremo di San Domenico, alla cattedrale di Collemaggio, alla fortezza di Civitella del Tronto e a tante altre meraviglie presenti sul territorio.
L’Abruzzo è anche la terra di origine di famosi scrittori, poeti, filosofi e pittori tra i quali ricordiamo Gabriele D’Annunzio, Ignazio Silone, Benedetto Croce e Paolo Michetti.
Tanti i musei dedicati all'arte, alla cultura e alla tradizione come il museo archeologico di Chieti, il museo delle genti d' Abruzzo o la casa del poeta D'Annunzio, originario della città di Pescara.
Altri luoghi interessanti, ricchi di fascino e cultura e facili da raggiungere sono: Teramo, il capoluogo di Provincia, ricca di monumenti e Chiese; Civitella del Tronto che ospita una bellissima e antica Fortezza; Campli Famosa per la Scala Santa e Atri con il suo meraviglioso Duomo, assolutamente da visitare.