La manualità degli artigiani abruzzesi ha radici antichissime. L'artigianato, espressione del sentimento popolare, è sempre stato presente nella storia economica e sociale della regione Abruzzo. Nel passato, infatti, la vita quotidiana era scandita, nei suoi momenti, dalle attività artigianali.
Oggi molte località sono ovunque celebri proprio per la presenza degli artigiani: Castelli deve la sua fama alla ceramica, Chiarino ai ramai, Castiglione Messer Raimondo alla lavorazione del legno, Guardiagrele al ferro battuto, Basciano allo stagno, Scanno all'oreficeria e ai merletti.
La storia dei mestieri è, tra l'altro, scritta nei ritrovamenti degli elmi, scudi e corazze nelle stelle di Guardiagrele, dei corredi femminili di Loreto Aprutino o degli arredi di Campovalano.
L’Abruzzo è una regione che profuma di mare e montagna e questa dualità la si ritrova anche in cucina.
La regione ha una ricca tradizione culinaria montanara ma anche marittima. I piatti tipici della cucina abruzzese sono pressoché semplici ma ricchi di gusto ed è proprio la semplicità e la genuinità delle ricette abruzzesi ad attirare i turisti da ogni dove.
È possibile gustare le prelibatezze locali nelle tante sagre organizzate tutto l’anno nel territorio abruzzese.